SCORPIONE
(23 OTTOBRE - 22 NOVEMBRE)
In lingua tagliana si chiama più giustamente GRANDE SCUERPO, essendo che questo Signale ha stato inventato da BACCO, la quale era il dio del miero e si caricava sempre cilone terribili, di cui andava suggetto a scuerpi della Matonna. Acchì ha nato sott'a questo Signale deve essere biastèmo e ciovè non deve mai bevere miero, che senò ricapita como al dio Bacco o puramente como a comparima Simicchio Carisciòla la quale non sene ha fottuto un amatocazzo e si sculappiava una dammigiana addì che gli ha venuta l'acqua nella ventre a botta di scuerpi. Sott'allo GRANDE SCUERPO nacquette il celibe cittadino di Brindisi PICI, la quale era più peggio di una tomobbile che ci volevano trenta litri di carburante addì.
RIZZETTA
Facete fervere uno litro di brodo di iaddina vecchia e ficcateci dentrovia tre buste di camomilla, due buste di vaniglia, tre cucchiari di sciroppo di menta, 4 capore di agghio scrafazzato, 100 crammi di gioccolata appolvere, due pipaluri uschianti, uno bicchiare di latte di nacicocca, una manata di arieno, uno bicchiere di acìto bianco. Sale eppepe.
Questo diacotto fa più miracoli di San Diatoro Accavallo, ma però vi dovete surchiare 4 chicchere la matina e 4 la sera e guai avvoi se rovesciate essendo che novvi fa effetto.
SOGNI VERITABBILI
Acchì si sonna il Nannòrco che cela vuole ingarzettare a Quaremba, ciò mi significa che quarche duno (il Nannorco) vi sta facendo una mascìa (Quaremba) essendo che vi vuole mandare alla rovina.
Acquesto punto vi dobbiate fare tre giri della casa zompando appiedi cucchi e menando sale atterra che taccosì la mascìa sene va affanculo. Un suenno molto buonissimo è quello di Maco Mirlìno, la quale porta monete arrotta di cueddo e fili mascoli, ma però se ne teniate già trequattro si addiventa una minchiata.
Ci sta un suenno in particolare che si fanno affrequenza i nati di questo signale eddè quello di Mamma Santa (N.d.A.).
La significazione di questo suenno è che uno si arricorda di quando che era giovinotto e andava, una sera sì e l' altra pure, accasìno o puramente a casa private e allora gli viene arreto la voglia ma non ci può andare più che senò moglierisa lo binchia di mazzate.
N.d.A.: Mamma Santa era una matressa che stava prima della legge Merlina che facette chiudere case eccasini, di cui tutti biastimarono como tannati essendo che era una legge sbagliata. Questa signora era assai canosciuta dalla popolazzione di Brindisi e si addiventò comesia una portabbandiera che ancora aggiorno doggi si dice quarche priverbio come presempio, acchì tiene assai fortuna: "Ecchè hai andato addò Mamma Santa?".
RACCOMANDAZZIONI
Acchì nacquette sott'a questo Signale tiene il vizzio che parla assai e quarche fiata è capace pure che dice chiavicate e che poi tutti lo mandano affanculo. E allora gli raccomando che ogne matina
si devono sciacquare la vocca colla coll d'ipesce, modochè la lengua si addiventa più pisante e parla più di meno.
Un'altra raccomandazzione è quella di non mangiare assai faggioli, essendo che i Grandi Scuerpi vanno suggetti all'aria nell'entrame e positivo possono fare ficure d'imberda immezzo alla strata o puramente accasa di quarche duno essendo che i faggioli aumentano la possibilità scorreggiabile.