PESCI
(20 FEBBRAIO - 20 MARZO)
In lingua tagliana si chiama più meglio CAZZIDIRRÈ, essendo che questo Signale ha stato inventato da un incerto Re Arturo deIIa Banca Rotonda, la quale era assai nirvuso, di cui i Cavaglieri dicevano sempre che portava l'icazzi per la capo e datosi che quello era Re, si formò la parola Cazzidirrè, la quale è pure una razza di pesci accolori. I nati di questo Signale sono un picca capore di cernia, aIIa quale basta che gli metti il civo che quelli s'imboccano tutto, propio como i pisci che non capescono che sottavia al lumbrizzo ci sta lamo che li fotte.
RIZZETTA
Facete fervere uno litro di cazzosa e ficcateci dentrovia 4 marangiane sottoglio, una renga salate, 3 fichi siccati, due coppinate di sarsa fatta accasa, una ficadinda coi spini, sesette cozze annoci, 100 crammi di picorino romano, 4 cucchiare di marmillata di girase, 50 crammi di carbonato. Sale eppepe. Questa lozzione si deve bevere a bicchieri di menza quarta, uno la notte alle ore 2 precise e uno verso le ore 11 di matina, modocchè non rovesciate il mangiare essendo che la diggistione è finita.
SOGNI VERITABBILI
I Cazzidirrè (la quale sono Pisci) si possono sonnare assai spessissimo una patella piena doglio, la quale nella parlata dei Pisci mi significa "compagni siamo fritti", ma nel suenno mi significa che ci sta quarche situvazzione un picca d'imberda che dobbiate giustare. Se dalle volte vi sonnate viermi e lumbrizzi, la cosa si addiventa piricolosa, essendo che questo suenno vi sta addire che quarche duno (forse un piscatore) vi stà tirando uno strabocchetto addoppio gioco.
RACCOMANDAZZIONI
Una raccomandazzione che gli devo fare assai caudamente attutti i signori Cazzidirrè è la sequente: quando vi facete il bagno accasa vostra, mettiate sempre una manata di sale dentrovia all'acqua, essendo che l'acqua dolce è assai pirniciosa attutti i Pisci. Unaltra cosa che dobbiate tenere ammente è che non dobbiate mai parlare assai e che, certe fiate, è più meglio stare muti como pisci.