ACQUARIO
(21 GENNAIO - 19 FEBBRAIO)
In lingua tagliana si chiama più giustamente ACQUALÙRO, essendo che la sua Castellazione è afforma comesia di un nunno che sta adivacando un sicchio d'acqua di soprabasso al cielo.
I nati di questo Signale sono un picca dispittusi, ma però non devono adivacare sicchi d'acqua di soprabasso all'astrico che senò i passeggeri di sottovia gli fanno tanta d'iculo.
Di Signale Acqualuro ha nato comparima Carmiluccio Quartodda, la quale è cosa assai contro stante, datosi che quello l'acqua nolla canosce propio, essendo che usa il miero pure per la ucata.
RIZZETTA
Facete fervere uno litro di acito e ficcateci dentrovia 100 crammi di gioccolata appolvere, una boatta di pilati, uno bicchiere di vèrmutu, 4 ove allesse scrafazzate, 50 crammi di sugna, 10 girase sotta spirito, una manata di chiappari, uno bicchiere di latte sgremato, assai arieno, una cucchiara di pipone, 100 crammi di zuccaro. Sale eppepe.
Di questa lozzione si devono bevere due chicchere doppo mangiare: positivo è più meglio se prima rovesciate eppoi vele beviate.
SOGNI VERITABBILI
Il suenno rincorrente dell'Acqualuro è la caduta dei vangali, la quale mi significa perdenza di monete. Ma quello che porta veramente furtuna è il suenno del CHIAVÙDDO (che sarebbo il bauglio o cascia di
muerto): è bene, tutta via, che velo sonnate vacante e ciò mi significa grandissimo arrivo di monete accielo apierto. Nel mentre che velo sonnate colla sarma tutta giustata e decomposta dentrovia, ciò mi significa che dobbiate trasloquiare di casa o puramente cangiare paese di desinenza.
RACCOMANDAZZIONI
A tutti i nati Acqualuri gli raccomando caudamente che non si tengono cani dentro casa, essendo che l'ano 2000 rapporta i mozzichi di cane raggiato attotta forza. Cè pure il fatto che vi può pizzicare quarche tarànta, di cui è più meglio che menate il vileno attutta casa, in casomai cene sta quarche duna sconduta che poi vi fotte alla secorduna.