LEONE
(23 LUGLIO - 23 AGOSTO)

Questo Signale fapparte della COSTELLAZZIONE DELLA SÀRCINA, essendo che nella parlata di Brindisi, antiquamente, il lione mi significava lo zippo o il sarmiento, la quale faceva parte della sàrcina. Positivo chi ha nato sott'al Lione è facile all'intorcigliamenti che più tene vuoi uscire eppiù t'intorcigli como un carniale.
E' il secondo delli Signali di Cantro, difatti sotto al Lione ha nato comparima Peppo Piscialietti la quale è un cantro e s'intorciglia pure quando parla, essendo chè un picca scialpo e gli cappa la lengua.

RIZZETTA

Mettiate a fervere uno litro di sugo di limone e schiaffateci dentrovia cento crammi di parmigiano crattuggiato, due fogliazze di lauro, 50 crammi di sugna, numero 10 chiapparini, numero 4 ove sbattute col zucchero, due cucchiari di oglio doliva, 4 capore daglio, una bustina di vaniglia e un dado d’ibbrodo Xinorro.
Surchiatevi due chicchere la matina eddue la sera, ma prima mettiatevi davanti al cacaturo per via del rovescio.

SOGNI VERITABBILI

L'anima dei morti vostri vi scomparirà assogno molte fiate: se vi scompare la nonna è cosa buona, se si rappresenta il nonno sono dolori d'ipanza e cazzamari.
Il suenno più migliore è quello di QUAREMBA che, se vela sonnate impizzata sobbra alla fòcora, ciò mi significa che tutti i vostri uài hanno finiti e starete assanta pace fino accento anni eppassa.

RACCOMANDAZZIONI

Tutti i Lioni, mascoli, femmine effinucchi, si devono stare assai attenzione attempo destate, essendo che cè pericolo d'infocamenti ammare e di pricipitazzioni ammontagna e positivo stiatevi accasa vostra che alla villeggiatura non ci dobbiate andare.
Attenzione pure in casomai andiate dal dintista, la quale cè pericolo che quello vi tira un vangale sano apposto di quello malato: tiriatevi i vangali voi medesimi collo spago taccato alla porta o puramente colla togna d'ipesca.


© Francesco Indini 2010